Biennale d'arte di Venezia 2013: un incredibile viaggio nell'arte contemporanea e nell'immaginario collettivo
La
55.Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea organizzata
dalla
Biennale di Venezia, che vede come curatore quest'anno il giovanissimo critico d'arte
Massimiliano Gioni, apre i battenti il 1 giugno 2013.
L'esposizione di quest'anno, intitolata IL PALAZZO ENCICLOPEDICO, si dipana tra i Giardini e l'Arsenale e si presenta come uno straordinario labirinto di idee e di emozioni in cui fanno da padroni migliaia di opere d'arte e più di 150 artisti: un immenso museo temporaneo che sviluppa un'indagine sui modi in cui le immagini sono utilizzate per organizzare la conoscenza. Il fil rouge che unisce tutti questi artisti è l'immaginario e l'immaginazione, senza alcun confine cronologico o alcuna distinzione tra professionisti e dilettanti, tra outsider e insider.
La mostra si apre al
Padiglione Centrale ai
Giardini con una presentazione, all'interno di una specie di tempio, del
Libro Rosso di
Gustav Jung, un importante riflessione sulle immagini interiori e sui sogni che percorre poi l'intera
Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea di quest'anno. La mostra raccoglie numerosi esempi di opere ed espressioni figurative che illustrano diverse modalità di visualizzare la conoscenza attraverso rappresentazioni di concetti astratti e manifestazioni di fenomeni soprannaturali.
L'immaginazione viene esercitata anche attraverso la scrittura e il disegno, entrambi temi molto ricorrenti nel percorso espositivo: accanto alle opere di artisti contemporanei si trovano anche sperimentazioni visive di alcuni importanti autori del
Novecento come Jean Louis Borges e Franz Kafka, solo per citarne alcuni. L'intera mostra è anche un tributo al libro inteso sia come strumento purtroppo in via di estinzione sia come luogo per scoprire se stessi.
All'
Arsenale il percorso si fa ancora più labirintico ma è organizzato secondo una progressione che dalle forme naturali dell'arte conduce a quelle artificiali (per lo più video).
Lo spettatore della
55.Esposizione Internazionale d'arte contemporanea può scegliere di vivere un'esperienza assolutamente unica, costruendosi in realtà un percorso di lettura del tutto personale, andando avanti e indietro all'interno delle sale, senza decisamente mai annoiarsi.
Orario: 10.00 - 18.00
Chiuso il lunedì (escluso lunedì 3 giugno e lunedì 18 novembre 2013)
Biglietti d’ingresso
Intero Special 2days € 30 (pass valido per due giorni consecutivi per entrambe le sedi)
Intero Regular € 25 (biglietto valido per un singolo ingresso per ciascuna sede anche in giorni non consecutivi)