Punta della Dogana

  • TELEFONO E FAX: +39 041 2001 057

  • WEBSITE: www.palazzograssi.it

  • LOCATION: Punta della Salute, Dorsoduro 2, Venezia

Punta della Dogana, una delle due sedi museali della Pinault Foundation a Venezia, era un tempo la Dogana da Mar della Repubblica Serenissima. L'edificio, dalla caratteristica forma triangolare, coronato da una torre sovrastata dalla Palla d'Oro, che raffigura il mondo sostenuto da due Atlanti, è stato completamente restaurato nel 2009, per essere trasformato in un moderno centro d'arte contemporanea, su progetto dell'architetto giapponese minimalista Tadao Ando. La caratteristica principale dell'edificio sono infatti delle pareti in calcestruzzo a vista, che rappresentano proprio la firma di Ando. Punta della Dogana si affaccia sul Bacino San Marco ed è, come sede permanente della immensa collezione Pinault, diventato bocca di porto per le vette più rappresentative della produzione artistica contemporanea e luogo d'elezione per condividerla con il pubblico più ampio. All'interno dell'edificio trova anche sede il Dogana Cafè, uno splendido spazio restaurato sempre da Ando dove è possibile assaporare straordinari piatti e vini con una splendida vista sulla Laguna.

Come arrivare : Vaporetto Linea 1 fermata S.Angelo

Biglietto intero: 15,00€

Biglietto ridotto: 12,00€

Ingresso gratuito: Giovani sotto i 20 anni; giornalisti accreditati; diversamente abili; accompagnatore di persona con disabilità al 100%; guide autorizzate con patentino rilasciato dalla Provincia di Venezia; 1 accompagnatore per ogni gruppo di adulti da 15 persone; 2 accompagnatori per ogni gruppo di 15 a 29 partecipanti; 3 accompagnatori per ogni gruppo scolastico da 15 a 24 partecipanti; 3 accompagnatori per ogni gruppo scolastico da 25 a 29 partecipanti; disoccupati (su presentazione di un giustificativo); tessera ICOM; Members Bourse de Commerce a partire dalla primavera 2021; Members Palazzo Strozzi.

Ogni mercoledì l'ingresso è gratuito per i residenti nella Città Metropolitana di Venezia e per gli studenti dell'Università Ca' Foscari, l'Università Iuav, l'Accademia di Belle Arti, Venice International University, Conservatorio Benedetto Marcello, su presentazione del tesserino dello studente.

location

Mappa