LOCATION: Museo di Arte Orientale
La celebre xilografia di Hokusai nota come LA GRANDE ONDA è eccezionalmente esposta a Venezia, Museo d’Arte Orientale di Ca' Pesaro, dall’8 settembre al 3 novembre 2013.
La xilografia policroma, una delle stampe della serie delle 36 vedute del monte Fuji, molto rara nelle più prestigiose collezioni di stampe giapponesi europee, è prestata dal Museo Chiossone di Genova, che ne possiede una delle tirature più pregiate, e viene esposta per la prima volta.
La grande onda di Hokusai è esposta insieme al modello in gesso alabastrino del Museo tattile di pittura antica e moderna Anteros, Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna, per l’esplorazione tattile dell’opera a disposizione di tutti i visitatori.
L’evento è occasione per presentare, per la prima volta al pubblico, anche 24 libri a stampa di Hokusai e allievi, identificati nell’ambito del progetto di collaborazione tra il Museo d'arte orientale, l’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea e l’Art Research Center, Ritsumeikan University di Kyoto, che ha portato alla documentazione digitale catalografica e fotografica della collezione di 727 xilografie- per un totale di 860 immagini - e 276 libri - per un totale di 12.200 immagini - conservati nei depositi del Museo d’Arte orientale di Venezia.
Si tratta di volumi di diversi soggetti, tra i quali i celebri Manga, libri di modelli, Ehon musashi abumi, libri illustrati di guerrieri e delle loro leggendarie gesta, che si potranno sfogliare in mostra attraverso un touch screen e “portare a casa” nel dvd allegato al catalogo, dove sono documentati pagina per pagina. Completano l'esposizione due splendidi dipinti su seta e alcune stampe policrome dello stesso Hokusai di proprietà del Museo Orientale di Venezia.