Ammirare un quadro di Canaletto nel luogo dove venne dipinto da soli e in piena notte? Si può!
Per chi vuole poter fruire dell'arte in modo originale e unico sarà interessante scoprire che dal 10 novembre 2013 è possibile ammirare un capolavoro di
Canaletto raffigurante una veduta della
Basilica della Salute esattamente nel luogo dove l'artista l'ha ideato, presso l'
Abbazia di San Gregorio a
Venezia.
Con modalità mai prima sperimentate in Europa, per i quasi cinquanta giorni dell'esposizione "
Gero Qua" Canaletto, cioè fino al 24 dicembre 2013, intorno a questo magnifico quadro viene proposta un'esperienza che non è una semplice visita, ma un incontro, una suggestione intima, emozionale. L'emozione vi accompagnerà, fin dai suggestivi, magici spazi della medievale
Abbazia di San Gregorio culminando nella splendida sala ad angolo con affaccio unico al mondo sulla
Basilica della Salute, sul
Canal Grande, sul
Bacino di San Marco. Da anni mai aperta al pubblico, questa sala accoglierà la tela del Canaletto con un raffronto ineguagliabile tra tela e spazio urbano, tra irreale e reale, tra storia e contemporaneità.
Il tutto è accompagnato da un video, vero e proprio film d'autore realizzato da
Francesco Patierno (per guardare la preview vai in fondo al post). Maurizio Calvesi, direttore della fotografia e professionista di fama internazionale, ha filmato i particolari del quadro con una tecnica innovativa in altissima definizione che verranno proposti come esperienza multimediale di approfondimento, attraverso la quale sarà possibile vivere una lettura inedita e dettagliatissima dell'opera.
Si tratta di un'esperienza unica anche nelle modalità e nel prezzo. Il quadro di
Canaletto potrà essere fruito 24 ore su 24 e per un massimo di 8 persone all'ora solo su prenotazione. Si passa dai 400€ per goderne un'ora da soli in piena notte ai 35€ a persona per la visita diurna.
Il quadro in questione, oggi di proprietà del collezionista Guido Angelo Terruzzi, per la prima volta torna a Venezia dopo secoli di assenza. Ad offrire questa opportunità è la famiglia Buziol, la cui Fondazione ha sede all'Abbazia di San Gregorio e Fondaco srl.
Per la
prenotazione del biglietto contattare i seguenti numeri:
848 690 570 oppure 06 399 674 50
canaletto@coopculture.it
www.coopculture.it