TELEFONO E FAX: 0436 867939
WEBSITE: www.rifugioscoiattoli.it
LOCATION: Loc. 5 Torri, 32043 Cortina d'Ampezzo BL
Il vero fascino dei Monti Pallidi emerge con i colori accesi del tramonto e quelli più delicati al mattino presto. Ecco perché dormire al rifugio Scoiattoli di fronte alle mitiche 5 Torri e alla Tofana di Rozes non può che suscitare un indimenticabile ricordo.
Costruito nel 1969 dalla guida alpina Lorenzo Lorenzi, è stato recentemente ristrutturato. Oggi è gestito con passione dai figli, Guido e Claudia, assieme a tutta la famiglia.
Il rifugio Scoiattoli è facilmente raggiungibile a piedi o con la seggiovia delle 5 Torri.
Collocato direttamente sulle piste da sci e al centro di una fitta rete di sentieri, si trova nelle immediate vicinanze del Museo della Grande Guerra all’aperto delle 5 Torri, dove si possono percorrere le trincee e le postazioni restaurate. In inverno è una delle tappe imperdibili per chi vuole percorrere con gli sci il Giro della Grande Guerra e il Super8 Ski Tour, oltre che essere al centro di numerosi itinerari da fare con le ciaspe.
Se la terrazza panoramica in stile moderno e totalmente riparata dagli alti vetri colpisce per la visuale mozzafiatosulle montagne di Cortina d'Ampezzo, gli interni in legno antico in stile tradizionale ampezzano regalano una sensazione di avvolgente calore.
È meta ambita di turisti da tutto il mondo e punto base per gli arrampicatori che si cimentano nella vicinissima palestra di roccia delle 5 Torri, senza dubbio la più importante e conosciuta della zona. Per non parlare delle ferrate vicine come le frequentatissime Averau e Ra Gusela.
Molto apprezzata la cucina che propone piatti tradizionali e locali. Da provare le “Violette ai sapori di bosco” – pasta fatta in casa aromatizzata con mirtilli. A completamento delle pietanze si possono gustare gli ottimi vini, anche al calice, italiani ed europei. Fiore all'occhiello i dolci fatti in casa, molti dei quali a base di ricotta fresca di malga. Da provare il salame al cioccolato accompagnato da una crema alla vaniglia e la Meringa Scoiattoli preparata al momento.