EMAIL: ga-ave@beniculturali.it
TELEFONO E FAX: 041 5222247 / 041 2413942
WEBSITE: www.gallerieaccademia.it
LOCATION: Campo della Carità - Dorsoduro 1050, 30123 Venezia
Costituita alla metà del ‘700, la Galleria dell'Accademia ha sede da allora nell’ex Scuola di Santa Maria della Carità, appartenente un tempo a una famosa confraternità laica veneziana. Ne fanno parte integrante anche l’omonima chiesa di Santa Maria e il monastero dei Canonici Lateranensi, realizzato da Andrea Palladio.
Il museo ospita una vasta e eccezionale raccolta di dipinti veneziani e veneti, dal Trecento bizantino e gotico agli artisti del Rinascimento, Bellini, Carpaccio, Giorgione, Veronese, Tintoretto e Tiziano per arrivare a Giambattista Tiepolo e ai vedutisti settecenteschi, Canaletto, Guardi, Bellotto, Longhi.Alla Galleria dei quadri accademici (e inizialmente alla Galleria dei Gessi) si aggiunsero via via quadrerie di enti ecclesiastici disciolti e ricchissime donazioni, fino a formare l’attuale raccolta, insostituibile per conoscere lo svolgimento della pittura veneta dal XIV al XVIII secolo. Le Gallerie comprendono: i fondi oro dei primitivi, la pittura del Quattrocento con i teleri delle “Storie” di S. Orsola (Carpaccio) e di San Marco (Gentile Bellini e Carpaccio) e opere di Giovanni Bellini (Giambellino), Vivarini, Cima da Conegliano. Alcune opere di Tiziano, la splendida Tempesta del Giorgione, dipinti di Jacopo Palma il Vecchio, Lotto, Bassano, del Tintoretto e di Veronese (Cena in Casa Levi) che illustrano il Cinquecento. Infine la straordinaria rifioritura del ‘700 veneziano, che vanta il Guardi, il Longhi, il Piazzetta, il Canaletto e si conclude con le opere di Giovan Battista Tiepolo. Sono inoltre presenti Mantegna, Piero della Francesca, Tura, Memling e molti altri.
Come arrivare: Da Piazzale Roma o Ferrovia vaporetto linea 1 o 2, direzione Lido, fermata Accademia Da Piazza San Marco vaporetto linea 1 o 2, direzione p.le Roma, fermata Accademia Orario: Il museo è aperto da martedì a domenica dalle 8.15 alle 19.15; Lunedì chiusura settimanale per l’intera giornata; La biglietteria chiude alle 18.15; Costo Biglietti: Intero: € 12.00 Ridotto: € 2.00 (giovani 18 -25 anni)