EMAIL: museo.vetro@fmcvenezia.it
TELEFONO E FAX: 041739586
WEBSITE: museovetro.visitmuve.it
LOCATION: Fondamenta Marco Giustinian, 8, 30141 Venezia
Il Museo del Vetro di Murano, che fa parte dei Musei Civici Veneziani, è dotato di splendide e ampie collezioni di vetri e capolavori in vetro, che nel 1932 furono accresciute dall’aggiunta dei vetri delle collezioni Correr, Cicogna e Molin: i più bei pezzi rinascimentali in vetro del Museo. Dal 2015 il Museo del Vetro di Venezia, dopo un lungo periodo di restauro e restyling ha riaperto al pubblico raddoppiando i suoi spazi espositivi. Il progetto museografico è stato totalmente rinnovato, allestimenti e percorsi ridisegnati consentono ora ai visitatori di cogliere gli snodi chiave dell’avventura del vetro a Murano e di godere appieno dei capolavori – in molti casi unici – qui custoditi. Il museo è stato poi arricchito di nuovi servizi per il pubblico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la messa in opera di due ascensori, la possibilità di esporre parti della collezione finora rimaste nei depositi e di realizzare eventi legati anche alla creatività più attuale Il Museo è anche dotato di una sezione archeologica, della quale gli elementi di maggior prestigio sono i vetri provenienti dalla necropoli di Enona (Zara). Anche oggi le collezioni del Museo vengono incrementate da donazioni da parte delle fornaci dell’isola, che vanno ad arricchire soprattutto la raccolta contemporanea.
Come arrivare:
Da Piazzale Roma
Linea 4.1 o Linea 4.2, o DM fermata Museo Murano
Dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia
Linea 4.1 o Linea 4.2 o DM fermata Museo Murano.
Da Lido di Venezia
Linea 5.1 fino a fermata Fondamenta Nuove, quindi cambio con Linea 4.1, fermata Museo Murano
Orario: Aperto sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00
Costo del biglietto
Intero: € 10.00
Ridotto: € 7.50 (Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25anni; visitatori over 65 anni; personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC); titolari di Carta Rolling Venice; titolari di ISIC – International Student Identity Card)
Ridotto 7,50 euro * Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25anni; visitatori over 65 anni; personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT); titolari di Carta Rolling Venice; titolari di ISIC – International Student Identity Card, possessori abbonamento Musei.it con versamento della quota d’iscrizione in corso, soci Coop. Gratuito * Residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; persone con disabilità e accompagnatore; Guide turistiche abilitate in Italia che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo in caso di preacquisto); docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; membri ICOM; volontari Servizio Civile del Comune di Venezia; partner ordinari MUVE; possessori MUVE Friend Card; membri Venice International Foundation; soci dell’associazione “Amici dei Musei e Monumenti Veneziani”; possessori di Art Pass Venice Foundation e Membership Card Fondazione Venetian Heritage (valida per due persone).
Offerta Scuola 4,00 euro a persona (valida per ingresso nel periodo 1 settembre – 15 marzo) per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti, con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza. La tariffa scuola è estesa anche a eventuali accompagnatori (fino a un massimo di 2).
Audioguida (al momento non disponible): 4,00 euro.
BIGLIETTO COMBINATO MUSEO DEL VETRO + MUSEO DEL MERLETTO
Intero: 12,00 euro
Ridotto: 8,00 euro