Venezia.net

Ristorante la Colombina

Il Ristorante la Colombina a Venezia si caratterizza per una cucina tra tradizione e innovazione

Se, durante la vostra vacanza a Venezia, volete avere l’opportunità di assaggiare una cucina moderna e contemporanea ma con un occhio di riguardo per la tradizione e a un prezzo decisamente ragionevole, vi consigliamo il Ristorante la Colombina in Strada Nuova, in una zona viva a pulsante della città, che conserva intatta l’atmosfera popolare, ma a pochi passi dalla Stazione e da Rialto.

I piatti sono tutti votati al rispetto della tradizione veneziana ma con un occhio di riguardo all’innovazione e alle contaminazioni da altre regioni: come le capesante gratinate ai profumi di Sicilia o il risotto di scampi gamberoni e porcini o le seppie in nero su polenta biologica. Assaggiare il filetto di branzino in crosta di zucchine e vellutata di crostacei o la tartare di tonno e pesce spada su parmantier di patate e brumoise di verdurine è un vero piacere per il palato. La selezione di vini non è da meno. Per chi preferisce andare sul classico vi consigliamo di scegliere tra i cicchetti tradizionali veneziani, come le sarde in saor o il baccalà, che potrete ammirare in tutta la loro colorata varietà, sul bancone. Alessandro Bet, che gestisce il locale e si occupa di preparare i deliziosi piatti, si è documentato sulla cucina veneziana e ha scoperto nel libro di Carla Coco Venezia in cucina, la cucina di credenza, in uso fin da tempi remoti: piccoli antipasti e prelibatezze sempre pronte per ogni evenienza. Al Ristorante la Colombina, inoltre, nella scelta degli ingredienti una certa attenzione è riservata ai prodotti a km 0 e a chi soffre di intolleranze alimentari.

Lo chef Alessandro è figlio d’arte, e porta avanti una lunga tradizione familiare caratterizzata dall’attenzione per il buon cibo e l’arte culinaria. Dopo una laurea in scienze della comunicazione a Trieste con una tesi in collaborazione con Cipriani e Gualtiero Marchesi dal titolo :” L’ estetica del lusso nel mercato enogastronomico”, sceglie Venezia e prende le redini, insieme a mamma Adriana, del Ristorante la Colombina, dove in passato hanno lavorato chef di un certo calibro, come Alberto Modolo, il mitico chef di Jaques Custeau sulla Calipso e di Love boat.

Alessandro e Adriana curano tutto nei dettagli, a partire dall’atmosfera del locale, raffinata ma calda e informale. Il Ristorante si trova in una zona facilmente raggiungibile sia dal Ponte di Rialto che da Piazzale Roma, ma al contempo è in posizione appartata, lontano dalla folla di turisti.

Una delle particolarità che salta subito all’occhio, all’interno del Ristorante la Colombina, è la ricca biblioteca di libri di cucina, che è possibile consultare mentre si degustano le mille delizie culinarie che vi proporrà Alessandro.

Exit mobile version