EMAIL: museo@scuolasangiovanni.it
TELEFONO E FAX: +39 041 718158
WEBSITE: www.scuolasangiovanni.it
LOCATION: San Polo 2454 30125 Venezia
I Veneziani erano soliti raccogliersi in confraternite chiamate Scuole, parola che deriva dal greco schola e che significa per l’appunto unione di persone. La Scuola Grande di San Giovanni Evangelista è una Scuola di devozione. L'edificio risale al 1453. Chiusa con l'editto di Napoleone del 1806, conserva ancora opere pittoriche di notevole interesse. Il prezioso reliquiario della Croce, che per decreto napoleonico avrebbe dovuto essere trasferito alla Zecca per essere fuso, fu riscattato dall’ultimo Guardian grande, in carica all’epoca degli editti napoleonici, Giovanni Andrighetti. Gli eredi lo restituirono alla scuola tramite il Patriarca di Venezia. Al primo piano dell'edificio vi si possono ammirare, oltre a uno splendido pavimento, capolavoro assoluto di marmi colorati in bianco, rosso e nero che si intrecciano in forme geometriche ovali e a stella, scandite in tre grandi rosoni racchiusi da un nastro bicolore, gli affreschi dell'Angeli, del Diziani, del Guaranà e del Tiepolo. La sala dell'Albergo è decorata da opere di Jacopo Palma il Giovane. Gli spazi della Scuola Grande sono aperti al pubblico solo occasionalmente nelle giornate in cui non viene svolta l'abituale attività congressuale. Per conoscere quando è possibile visitarla conviene consultare il sito ufficiale.
Usciti dalla Stazione, girare a sinistra e attraversare il Ponte degli Scalzi sul Canal Grande. Proseguire a destra lungo la Fondamenta S. Simeon Piccolo, girare nella prima calle a sinistra (Calle Nova de San Simeon). Proseguire per il Ramo delle Chioverete, Calle delle Chioverete e Calle Sechera. Attraversare il Ponte Canal e proseguire tenendo la sinistra, lungo la Calle de la Laca. Si arriva nel Campiello della Scuola: ingresso principale sulla sinistra al civico 2454.
Lasciandosi alle spalle Piazzale Roma in corrispondenza della pensilina del tram, si arriva al ponte in marmo bianco. Attraversarlo e proseguire diritto costeggiando i Giardini Papadopoli fino al Ponte dei Tolentini. Attraversarlo e svoltare a sinistra. Proseguire verso il portico che immette in Calle dei Amai. Superare il Ponte de le Sechere e prendere a sinistra la Calle del Campazzo. Proseguire fino alla fine dove svoltare a destra in Calle de la Laca. Proseguire lungo quest’ultima fino al Campiello della Scuola: ingresso principale sulla sinistra al civico 2454.
Scendere dal vaporetto alla fermata S. Tomà, proseguire lungo la calle, in fondo girare a destra in Campo S. Tomà. Dal Campo S. Tomà prendere il Ramo dei Calegheri, alla fine girare a sinistra e quindi a destra in Calle Larga. Proseguire per tutta la Calle Larga, fino al Campo dei Frari. In Campo dei Frari girare a destra costeggiando tutta la Basilica dei Frari. Attraversare il Ponte dei Frari e girare a sinistra. Attraversare il Ponte di S. Stin e girare a sinistra in Rio Terà San Tomà fino alla Calle del Magazen. Percorrere tutta la Calle del Magazen fino al Portale monumentale d’ingresso della Scuola Grande San Giovanni Evangelista. Entrare nel Campiello della Scuola: ingresso principale sulla destra al civico 2454.
Orario visite: Tutti i giorni 9:30 – 13:00 / 14:00 – 17:15